Hai in mente un progetto ambizioso ma la domanda che continua a tormentarti è esattamente questa?
Scopriamo insieme la risposta.
Lo sviluppo dell’app che hai in mente dipende da molti fattori ma tieni presente che quello che incide più di tutti è uno soltanto: la tua app sarà pubblicata sull’Apple Store, su Google Play o su entrambi? Il motivo di tale incidenza risiede nel linguaggio di programmazione da utilizzare.
Un altro fattore che incide molto è la complessità della tua idea in termini di funzionalità. In pratica, che cosa deve fare la tua app? Quali funzionalità devono essere integrate e con quale logica?
C’è una correlazione diretta tra questi due importanti fattori di cui abbiamo appena parlato: se la tua app ha una logica e delle funzionalità semplici allora potrebbe essere scritta con un solo linguaggio di programmazione! Questo abbasserebbe i costi perché non ci sarebbe bisogno di trascriverla in due linguaggi di programmazione, rispettivamente swift per iOS e java per Android.
Ecco perché abbiamo creato il calcolatore: clicca su inizia calcolo e in meno di 2 minuti avrai una stima dei costi di sviluppo.
ATTENZIONE!
Prendi con le pinze quello che hai appena letto: l’obbiettivo finale è quello di avere un’app funzionante, accattivante e unica nel suo genere! Quindi rispondi alle domande del calcolatore senza pensarci troppo, tieni bene a mente tutti gli aspetti del tuo progetto ed evita di tralasciare dettagli importanti. Sii onesto: mentire è controproducente, anche se otterrai un prezzo migliore poi alla fine sarai insoddisfatto del risultato finale.
Che cosa succede quando invece di usare i mattoni per costruire una casa si usa la pasta frolla?
Oltre a quelli principali già citati, ci sono una serie di altri fattori che devi tenere in considerazione per affrontare con consapevolezza l’investimento nello sviluppo di un’applicazione.
Vediamoli di seguito insieme :
Hai delle scadenze stringenti? Richiedi tempistiche brevi?
Benissimo! L’importante è tenere preste che la potenza, intesa come il rapporto tra forza lavoro e tempo di realizzazione, ha il suo prezzo.
I dettagli sono importanti! La veste grafica che avvolge il codice della tua idea ha un’importanza fondamentale. Fino a che punto vorrai raffinarla?
Abbiamo già parlato di come la complessità del funzionamento determina il linguaggio di programmazione. Tuttavia c’è molto altro: alcune funzionalità avanzate vanno conteggiate a parte, come ad esempio quelle legate alla domotica.
Ogni volta che la tua app verrà scaricata verranno archiviati dei dati. Informazioni utilissime per migliorare il funzionamento, conoscere i tuoi utenti e sapere quali azioni intraprendere in futuro. Questo costo non riguarda strettamente la fase di sviluppo ma è bene cominciare subito ad averlo presente.
In due minuti puoi scoprire quanto ti può costare realizzare la tua idea. In due minuti puoi avvicinarti alla concretizzazione della tua visione.